Migliori borse in pelle da donna 2023: classifica e guida all’acquisto
Da Monica
Marzo 16, 2022
Quando si parla di accessori, il più utilizzato dalle donne è certamente la borsa, considerato più un elemento iconografico per esprimere la propria personalità, piuttosto che come porta oggetti.
Quando si tratta di sceglierne una, c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a forme, materiali, numero di tasche ed eventuali gadget in dotazione, come portachiavi e borsellini; qualunque sia lo stile, però sappiamo che segue spesso e volentieri le tendenze di moda.
L’unica che non tramonta mai è la pelle, ma come scegliere la borsa che fa al caso tuo?
Come scegliere la migliore borsa in pelle da donna
Il pellame è un tessuto classico intramontabile, capace di resistere a qualsiasi tendenza da tempo immemore. La sua bellezza è associata non solo alla qualità del materiale, ma anche alla capacità di resistenza nel corso degli anni: degli elementi imprescindibili se si pensa che la borsa la si usa praticamente ogni giorno, trasportandola ovunque.
Sceglierla, tuttavia, non è così semplice, perché bisogna tener conto di diversi aspetti. Ecco quali.
Forma
Non esiste una sola forma di borsa in pelle, anche se siamo abituati alla classica tracolla che si presenta sostanzialmente con una pochette legata ad un cordino abbastanza lungo, ideale per le occasioni eleganti e togliendoci l’impiccio di dover portarci dietro troppi oggetti personali.
Di contro, se quando esci di casa ti senti più tranquilla a portare dietro un consistente numero di cose, dalle salviettine, alla crema delle mani, una borsa capiente come la shopper oppure l’handbag (dai manici più piccoli) sono sicuramente l’ideale.
Non possono mancare, naturalmente, anche quelle più indicate per i viaggi, come gli zaini o i bauletti, oppure da preferire in caso di lavori in ufficio, avendo la tipica forma della ventiquattrore, perfette per trasportare eventuali agende o documenti.
Pertanto, si tratta di scegliere la migliore borsa in pelle da donna sulla base delle occasioni in cui potrai sfoggiarla.
Tipi di pelle
Altra questione riguarda chiaramente il materiale, in quanto la pelle non è sempre la stessa: anche se considerata piuttosto resistente in via generale, ci sono alcuni tipi più versatili di altri, come quella bovina largamente impiegata nei tagli più grandi.
Da non dimenticare anche le finte pelli o quelle di origine vegana, molto apprezzate da coloro che amano l’aspetto classico del materiale, ma rinunciano alla provenienza animale, senza necessariamente perdere nella qualità del prodotto.
A prescindere dal pellame, in sintesi, per scegliere la migliore borsa in pelle bisogna osservare quattro elementi importanti:
- L’inconfondibile odore della vera pelle (in caso sia naturale);
- Il marchio indicativo che ne attesta la qualità;
- Cuciture perfette e non in rilievo;
- Assenza di graffi o danni.
Classifica delle migliori borse in pelle da donna
Ora che sai quali sono gli elementi da considerare nella scelta del tuo accessorio, ecco una classifica delle migliori borse in pelle da donna.
Ecocusi Laptop Borsa in Pelle a Tracolla per Donna
Ecocusi è una prima proposta in pelle vegana che si rivolge soprattutto a chi necessita di un accessorio trendy da portare in ufficio o all’università, in grado di contenere raccoglitori A4, libri e persino un tablet da 15.6”. Il fiocco decorativo si può rimuovere.
Leabags Riyadh borsa a tracolla vintage in vera pelle di bufalo
Un altro modello a tracolla, quello di Leabags Riyadh, ma decisamente più classico con la fibbia a chiusura clic-clac in primo piano. Lo spazio è tanto capiente da trasportare pranzo al sacco, libri e bottiglietta, anche se non abbastanza per contenere fogli A4.
Tom Tailor Bella
Tom Tailor bag fa parte della collezione autunno/inverno 2021 e si presenta con l’aspetto di una shopper classica, dai colori alla moda. Il materiale esterno, ruvido al tatto, è in finta pelle.
Berliner Bags Vintage Borsa a Tracolla Verona in Pelle
La proposta Verona di Berliner Bags è una tracolla dall’aspetto vintage, che può essere portata anche come shopper, utilizzando i deliziosi accessori in dotazione, ovvero un portamonete rotondo e un borsellino, entrambi agganciabili alla stessa.
Stilord Mara Borsa da donna in pelle vintage
L’handbag Mara colpisce già al primo sguardo non solo per il suo aspetto vintage naturale, ma anche per l’elegante intreccio esterno che le conferiscono un valore aggiunto. I materiali che la compongono sono di alta qualità come la vera pelle di bufalo, altamente resistente.
Gusti Borsa a tracolla Pelle
La shopper Therese della Gusti è un altro accessorio frutto di una lavorazione artigianale della pelle per renderla naturalmente vissuta. Il risultato è un connubio perfetto tra elementi classici e chic, per poterla sfruttare sia al lavoro sia nel tempo libero.
Parubi Borsa Donna a Tracolla in Vera Pelle Trapuntata
Se cerchi una borsetta clutch per una serata elegante, Parubi ha quello che fa per te con le sue tracolle disponibili in tanti colori differenti. Il design trapuntato è realizzato in Italia sul pellame Sauvage, un’eccellente qualità naturale.
Freyday Borsa shopper da donna in vera pelle
Un altro articolo Made in Italy, che si presta più ad occasioni casual sia per la sua straordinaria capienza con fondo rinforzato per renderla ancora più resistente, sia per la disponibilità di colori, che variano dal giallo senape al rosa carne. Uno scomparto interno consente di riporre gli oggetti in modo sicuro.
Borsa Pelle Donna Vera Ganza Roma
La borsa Ganza Roma, prodotta a mano con vera pelle, è un accessorio perfetto per le donne che amano avere sempre a portata di mano numerosi oggetti. Il fatto che sia leggera, oltre che capiente, la rende comoda anche se portata sulle spalle come zaino. È disponibile in diverse tonalità neutre.
Borsa Zaino Donna Nero Expatrié Lou
Expatrié Lou è un altro modello a zainetto/handbag, ma dalle tracolle rimovibili e stile decisamente minimalista; il compagno ideale da portare al lavoro o all’università, in quanto capiente, resistente e impermeabile. Il materiale che lo costituisce è ruvida pelle vegana, disponibile in due colori.
Miss Lulu Pochette da donna Pochette in pelle scamosciata
Una pochette irresistibile quella di Miss Lulu, sarà per i suoi colori tanto chic, oppure per la tracolla metallica dal colore dorato, o ancora per l’ecopelle scamosciata che la compone. In ogni caso, si tratta di un accessorio imperdibile se ci si vuole distinguere a delle feste o eventi particolari.
Eono Borsa a tracolla per donna in vera pelle
Terminiamo la lista tornando ai grandi classici con la tracolla di Eono in pelle vacchetta dal colore brunastro, pensata per accompagnarti nella tua vita quotidiana, in quanto le sue numerose tasche possono contenere tutto ciò che ti serve. Lo spessore considerevole della pelle rende la borsetta impermeabile e molto resistente, capace di durare per anni!
Articolo precedente
Frutta proteica: quali sono i frutti con più proteine?
Articolo successivo
Migliori orologi da donna 2023: classifica e guida all’acquisto
Monica
Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.