Loading...

DonnaLife Logo DonnaLife

Depilazione femminile: cosa preferiscono gli uomini?

Da Monica

Marzo 04, 2023

Depilazione femminile: cosa preferiscono gli uomini?

La depilazione femminile oggi è una pratica piuttosto diffusa, tanto che negli ultimi decenni sono nati sempre più trattamenti per eliminare i peli superflui, alcuni più costosi di altri.

Benché la pratica sia una questione del tutto personale, molte donne affermano di voler la pelle liscia per apparire più sensuali agli occhi del proprio partner.

Ma gli uomini cosa preferiscono? Scopriamolo insieme.

Quando è iniziata la depilazione femminile

Contrariamente a quanto potresti pensare, la depilazione del corpo femminile ha un’origine molto lontana, tanto che alcune testimonianze di questa pratica risalgono persino all’antico Egitto, quando venivano utilizzate conchiglie e pietre affilate. La stessa Cleopatra, considerata una delle pioniere di questo trattamento estetico, utilizzava una rudimentale ceretta con sostanze appiccicose e zuccherose, perché gli altri metodi avrebbero facilmente tagliato la pelle.

Anche gli antichi Greci e Romani non sopportavano l’idea di avere un corpo peloso, soprattutto sul pube femminile, ma anche loro usavano dei metodi rozzi per risolvere il problema, servendosi di antiche pinzette per strappare un pelo alla volta, oppure di candele per bruciarli direttamente, con conseguente pericolo per la salute della pelle.

Nel corso del secoli le popolazioni in tutto il mondo hanno cercato delle soluzioni sempre più efficaci e meno dolorose, come gli arabi che hanno affinato la tecnica col filo utilizzata ancora oggi. Ma chi ha inventato il rasoio, usato decenni, è stato il barbiere e chirurgo Jean-Jacque Perret che a metà del Settecento decise di modificare ad hoc i bisturi.

Nel frattempo, si è sempre più diffusa la correlazione fra peli e mascolinità, facendo diventare la depilazione femminile un vero e proprio caposaldo della bellezza fino ai giorni nostri.

Gli uomini cosa preferiscono?

Rimuovere i peli può essere una vera seccatura per le donne, perché oltre a doverlo fare periodicamente, in alcuni casi si tratta di operazioni dolorose come la ceretta, oppure costose come il laser.

Ma verrebbe da chiedersi cosa pensano davvero gli uomini al riguardo e, stenterai a crederlo, la risposta non è univoca!

Difatti, stando ad un recente sondaggio legato alla depilazione intima femminile, pare che solo il 12% apprezzi lo stile brasiliano, perché in generale dona alla donna un aspetto fin troppo infantile; al contrario, ben il 43% degli uomini ammette di preferire un triangolo folto, seppur dai bordi curati. Un risultato che è stato confermato anche da un altro sondaggio online, dove incredibilmente il 63% degli intervistati esprimeva la propria preferenza per un aspetto del pube più “selvaggio”.

Ma se è vero che i peli intimi per molti uomini conferiscono alla donna quel tocco in più di sensualità primitiva, lo stesso discorso non si può applicare ad altre parti del corpo: stando ad un’indagine realizzata dalla piattaforma MioDottore, pare che l’85% degli uomini sia a favore della depilazione femminile, soprattutto sulle gambe e nella zona baffetti.

Tuttavia, molto interessanti sono le risposte della Generazione Z, che per un buon 33% considera la peluria normale ed espressione di libertà femminile, in linea con il movimento Body Hair Positivity.

La funzione biologica dei peli

Mentre al giorno d’oggi la depilazione è diventata più una questione estetica, in antichità era considerata anche una necessità personale, per esempio per evitare che si annidassero parassiti nella folta peluria oppure per sottoporsi ad interventi chirurgici.

Bisogna, però, tener presente che i peli assolvono delle funzioni fondamentali per il nostro corpo, soprattutto nelle zone più nascoste e delicate, ovvero le ascelle e l’inguine. La loro presenza, infatti, è fondamentale per la termoregolazione, evitando l’eccessiva dispersione di calore.

Inoltre, la peluria costituisce una barriera naturale contro agenti patogeni che possono infiltrarsi nelle zone intime e provocare infezioni; senza contare che proprio qui evitano che gli sfregamenti possano danneggiare la pelle.

Infine, quando si parla di depilazione femminile bisogna sempre tenere conto anche degli effetti collaterali dei diversi trattamenti: si sa, per esempio, che i rasoi sono capaci non solo di tagliare la pelle, ma anche di irritarla e favorire una crescita sbagliata del pelo, che può incarnirsi ed infiammare i follicoli.

Non dimenticare, poi, che un’eccessiva peluria potrebbe costituire un campanello di allarme per altre problematiche di natura ormonale, rendendo necessario il consulto presso degli specialisti che sapranno consigliare la soluzione più idonea al caso.

Monica Avatar

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.