Come togliere i punti neri: i migliori metodi da adottare
Da Monica
Febbraio 05, 2024
Le imperfezioni della pelle sono all’ordine del giorno e, per chi ama le skin care e la cura del proprio volto, non sarà certamente bello trovarsi a contatto con brufoli, pelle grassa o troppo secca. Le soluzioni, per fortuna esistono: nel mondo del web è possibile ottenere praticamente tutto, che il proprio bisogno sia soltanto informativo – visitando magari delle pagine dedicate -, legato alla voglia di divertimento e sfruttando, magari, i bonus William Hill casinò, o relativo all’acquisto di determinati prodotti.
Di sicuro, una delle problematiche fondamentali a proposito delle imperfezioni della pelle è quella dei punti neri: ovviamente, tutti sono tentati dallo schiacciarli, ma esistono probabilmente dei metodi migliori per riuscire nel proprio intento. Di seguito, se ne indicano alcuni.
Che cosa sono i punti neri?
Quando si parla di punti neri ci si riferisce, generalmente, a quelli che sono definiti comedoni aperti in termini medici. Si tratta di impurità della cute che si presentano sotto forma di un’imperfezione di colore scuro o, raramente, anche di colore bianco, nel caso in cui si parli di comedoni chiusi. I punti neri, sostanzialmente, sono costituiti da un’unione di microrganismi, cheratina, sebo e altri detriti cellulari, nel momento in cui esiste una pressione che viene esercitata verso queste sostanze che si liberano, sotto forma di puntini. Ciò significa che i punti neri non costituiscono un problema per la propria pelle, dal momento che, generalmente, vengono ottenuti soprattutto in virtù dell’ossidazione lipidica, che genera tra l’altro il colore nero. In altre parole, si tratta semplicemente di imperfezioni estetiche, che possono non essere piacevoli alla vista ma che, in ogni caso, non danno problemi.
I migliori rimedi per togliere i punti neri
Molto spesso, per la foga di liberarsi dei punti neri, si compiono delle azioni che possono essere sbagliate soprattutto per il rischio di incorrere in infezioni. Per questo motivo, è utile considerare quali possono essere alcuni dei migliori rimedi per togliere i punti neri. Si parte con dei cerotti, da acquistare in farmacia o online: trattasi di rimedi molto semplici, oltre che sicuri, che vengono applicati direttamente al viso e nella zona T, che comprende fronte, naso e mento, dove generalmente si crea la maggior parte dei punti neri. Affinché il cerotto abbia effetto, bisognerà renderlo precedentemente umido, bagnando anche un po’ la pelle così da applicare per bene il prodotto, togliendolo solo una volta che si è seccato del tutto. Ci si renderà conto che, nell’atto di rimuovere il cerotto, verranno estratti contemporaneamente tutti, o quasi, i punti neri, senza aver sollecitato la zona in maniera più pericolosa.
La maschera per rimuovere i punti neri dal viso presenta un effetto pressoché simile, ma con un tempo di applicazione più lungo, che va dai 15 ai 20 minuti e che risulta essere sconsigliato per quelle pelli più sensibili: in genere, le maschere sono ottenute con la formulazione di carbone attivo, con proprietà purificanti, dunque non bisogna preoccuparsi dei possibili effetti per il proprio volto. Ovviamente, uno dei rimedi e dei metodi più utili di cui servirsi è il levacomedoni, un piccolo strumento che permetterà di realizzare delle piccolissime incisioni per estrarre il punto nero dalla pelle, in modo da non arrecare dolore ed a realizzare l’intervento in maniera sicura.
I metodi da non seguire per togliere i punti neri
Appurati quali possono essere alcuni dei metodi previsti per la rimozione dei punti neri, è utile considerare anche quelli che sono i rimedi da non adottare: sostanzialmente, si considera il più diffuso, ovvero quello che porta a togliere i punti neri servendosi delle mani. La possibilità di incorrere in infezioni, aumentando le imperfezioni del viso, è elevata, per cui si tratta di un gesto da evitare assolutamente, considerando anche il dolore in più che si proverebbe.
Articolo precedente
Quanto correre per dimagrire: scopri la giusta quantità di allenamento per perdere peso
Articolo successivo
Treccia a spiga: l’acconciatura di tendenza da provare ora
Monica
Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.