Loading...

DonnaLife Logo DonnaLife

Ricostruzione unghie con cartina: cosa serve

Da Monica

Ottobre 29, 2021

Ricostruzione unghie con cartina: cosa serve

Se avete il problema delle unghie troppo corte potete dimenticarvi di averlo. Avete sempre sognato lo smalto colorato o il gel con tutti i decori sulle vostre unghie? E’ possibile anche sulle unghie corte. Innanzitutto le vostre unghie corte verranno allungate da una professionista in nail art; oggi si può!

Chi è ancora agli albori nel mondo della nail art e non conosce bene tutte le tecniche, potrebbe dubitare se si parla di ricostruzione delle unghie. L’operazione della ricostruzione si effettua in gel o in acrilico.

Esistono due metodi: con tip (cioè un’unghia finta che si aggiunge e si modella alla vostra) e con cartina. La ricostruzione con cartina è meno invasiva e più naturale, vediamo meglio di cosa si tratta.

La ricostruzione unghie con cartina è una tecnica che serve ad allungare artificialmente le tue unghie corte; il supporto della cartina adesiva millimetrata si adatta alle differenti lunghezze delle unghie in partenza e permette di decidere quale lunghezza scegliere sul finale. Le cartine si trovano nei negozi specializzati che hanno prodotti per nail care, nail art e nail building; oppure naturalmente è possibile rivolgersi al web.

Cosa comprare?

Quali prodotti scegliere per una buona ricostruzione unghie con cartina, ecco una lista di esempio:

  • una valida lima buffer o detto anche “mattoncino”
  • una lampada professionale UV oppure “fornetto”
  • un set di cartine per la ricostruzione
  • un gel monofasico
  • un kit gel colorati per la bombatura
  • un primer sgrassante
  • un cleaner

Ricostruzione unghie con cartina: come si svolge

Vediamo ora, step by step, come funziona una vera e propria ricostruzione:

  • si prepara l’unghia con il buffer per togliere lo strato di grasso che c’è sopra ogni unghia, rendendola pulita e pura
  • si applica il primer sgrassante
  • si appoggia la cartina, facendo attenzione a non lasciare spazi tra unghia e cartina
  • si stende il gel sull’unghia e sulla cartina fino alla lunghezza desiderata. Il consiglio è quello di fare l’unghia un po’ più lunga e poi accorciarla in un secondo momento, nella fase della modellazione
  • eliminare con il cleaner il gel in eccesso, quello che straborda va tolto
  • mettere l’unghia nella lampada per asciugare-essiccare il gel; un minuto è sufficiente
  • ultimo passaggio con il top coat e massaggio finale con l’olio

Si tratta di un procedimento un po’ lungo ma non complesso, con la giusta pazienza si acquisiscono esperienza, velocità e precisione.

La ricostruzione unghie con cartina si può fare da sé a casa oppure affidandosi a delle professioniste. La nail art è un lavoro altamente professionalizzante, da parecchi anni ormai sempre più ragazze si appassionano e si avvicinano a questo mondo. Legato sempre all’estetica, alla cura, alla bellezza, con un tocco di stile in più. Per chi pensa che le unghie corte, mangiate, spezzate, deboli, siano un limite, si sbaglia! La ricostruzione unghie con cartina permette di avere delle belle mani da mostrare; sempre ben curate, senza difetti.

Quanto costa

La ricostruzione unghie con cartina ha dei prezzi modici, accessibili a tutti. Non è un intervento estetico costoso alla prima applicazione; bisogna però tenere in considerazione 2 fattori che influiscono sui costi futuri.

  1. le unghie crescono e questo è un aspetto fisiologico pertanto a distanza di un mese si vedrà la ricrescita dell’unghia all’attaccatura; proprio come per i capelli che alla radice ricrescono
  2. il gel o in generale i prodotti utilizzati (le stesse cartine) se sono di scarsa qualità si possono deteriorare più in fretta; la conseguenza è quella che le unghie si rovinano a causa di un kit di bassa qualità. Se il lavoro lo fate voi in casa, comprate solo prodotti validi e non scadenti per risparmiare

Negli ultimi anni il mercato della ricostruzione delle unghie ha raggiunto il suo picco massimo. E’ diventato un trattamento estetico tra i più richiesti non solo in Italia ma in tutta Europa. Adatto a chiunque, spopola prevalentemente tra le adolescenti e le donne adulte fascia 35-55. Chi ha utilizzato il rimedio della cartina per l’allungamento, si dice totalmente soddisfatta, tutte lo rifarebbero subito, senza pensarci. Si azzera anche la manicure quotidiana o settimanale; risparmiando tempo che si tramuta in tempo libero per sfoggiare le nuove mani con delle unghie invidiabili.

Le cartine per unghie più vendute

Monica Avatar

Monica

Benvenuti a tutti sul mio blog! Mi chiamo Monica e nella vita gestisco un salone di bellezza. Oltre a svolgere il mio lavoro ordinario, mi piace condividere con voi alcuni consigli di reale utilità per aiutarvi ad acquistare i prodotti giusti su misura per le vostre esigenze.